CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Art. 1 Definizioni
Ti invitiamo a leggere attentamente le condizioni sotto riportate, disponibili in favore del consumatore per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12 D. Lgs 70/2003.
Il presente sito web https://www.sualigioielli.it è di proprietà della Società MICROIDEA sas Di Tavini Maurizio & c. (di seguito denominata Società), con sede legale ed amministrativa in C.S CENTOIA, 74/C1 – 52044 Cortona (AR), codice fiscale ed iscrizione presso il Registro delle Imprese Di Arezzo n. 01949700510 Partita Iva 01949700510, PEC (Posta Elettronica Certificata) microideasas@cert.cna.it ed è dedicato alla vendita online al consumatore finale (di seguito denominati cliente) di prodotti preziosi di alta qualità prodotti dall’azienda.
Per poter procedere agli acquisti sul sito è necessario registrarsi allo stesso. Tutte le altre attività che l’utente può svolgere sul sito non necessitano invece di registrazione.
Art. 2 Ambito di applicazione
Le presenti Condizioni generali di vendita sono regolate dal Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei prodotti mostrati sul sito https://www.sualigioielli.it.
Art. 3 Accettazione delle condizioni generali di vendita
Le presenti condizioni generali sono valide dal giorno di ricezione ordine e potranno essere aggiornate, integrate o modificate in qualsiasi momento dall’azienda, che provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del sito e tali aggiornamenti/modifiche e/o integrazioni avranno efficacia per i futuri acquisti.
Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate “on line” dal cliente prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro dell’ordine d’acquisto, pertanto, implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.
Il cliente, consumatore, accedendo al sito web https://www.sualigioielli.it, potrà concludere il contratto per l’acquisto del prodotto desiderato, seguendo le indicazioni e le procedure previste per il completamento dell’ordine e il perfezionamento dell’acquisto.
Il cliente, consumatore , inviando telematicamente la conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente le condizioni generali.
Le operazioni di vendita sono regolate per il consumatore dalle disposizioni di cui al D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche ed integrazioni, mentre la tutela della riservatezza è sottoposta alla disciplina del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (“Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati personali”) a cui si rimanda per ulteriori informazioni.
Art.4 Oggetto del contratto
Attraverso il sito web https://www.sualigioielli.it, l’azienda offre un servizio di vendita on line di prodotti in argento di alta qualità quali: GIOIELLI IN ARGENTO le cui caratteristiche essenziali sono esplicitate all’interno di ciascuna scheda prodotto.
Art. 5 Conclusione del contratto
Le presenti condizioni di vendita costituiscono offerta al pubblico.
Per la conclusione del contratto è necessaria l’accettazione delle stesse da parte del cliente.
L’accettazione si manifesta seguendo le istruzioni a video, attraverso la puntuale compilazione di tutte le sezioni e con l’adesione, selezionando la dicitura “Accettazione Condizioni di Vendita e Legge sulla Privacy”.
Ogni ordine sarà accompagnato da regolare fattura commerciale o comunque da altro documento accompagnatorio e/o da regolare scontrino fiscale.
Art. 6 Prezzi di vendita
Tutti i prezzi esposti nel sito web https://www.sualigioielli.it sono espressi in euro e si intendono IVA inclusa o di ogni altra imposta dovuta per legge.
L’azienda si riserva il diritto di verificare la regolarità dei pagamenti anticipati, effettuati attraverso carta di credito, di debito e bonifico, prima dell’accettazione dell’ordine.
Art. 7 Spese di spedizione
Per il cliente consumatore finale le spese di spedizione sono gratuite in caso di acquisto di una spesa minima pari o superiore a € 90,00, diversamente, le spese sono di € 8,00 a carico del cliente. Per spedizioni in Europa le spese di spedizione sono gratuite in caso di acquisto di una spesa minima pari o superiore a € 200,00, diversamente, le spese sono di € 20,00 a carico del cliente.
Il costo delle spedizioni verrà reso noto al cliente prima della conferma d’ordine.
Art. 8 Modalità di pagamento
Sarà possibile effettuare il pagamento scegliendo tra le seguenti modalità:
Bonifico Bancario: in favore di Microidea Sas di Tavini Maurizio & c. all’IBAN: IT91B0885125401000000384077
Carta di Credito: tramite il portale sicuro di Pay Pal e Stripe.
Art. 9 Consegna / ricezione del prodotto
L’azienda provvederà a recapitare l’ordine, presso l’indirizzo indicato dal cliente, con le modalità previste dalle presenti condizioni generali di contratto.
La merce acquistata verrà consegnata entro i termini previsti dal D.Lgs. 206/2005 (30 giorni). Nessuna responsabilità potrà essere attribuita all’azienda per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore od a caso fortuito.
All’atto del ricevimento, il cliente è tenuto a verificare la conformità del prodotto a lui consegnato con l’ordine effettuato; solo dopo tale verifica si dovrà procedere alla sottoscrizione dei documenti di consegna, salvo ovviamente il diritto di recesso. L’accettazione senza riserve dei prodotti estingue ogni responsabilità dell’azienda in ordine ad eventuali difetti.
In caso di difetto o danno che interessi il prodotto, da segnalarsi entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento, l’azienda si obbliga a restituire il prezzo del prodotto, previa verifica dello stesso da parte dell’azienda.
A tal fine il cliente dovrà restituire a sue spese il prodotto difettoso, senza manometterlo, adulterarlo, ne sostituirlo e senza disperderne il contenuto, al fine di permettere all’azienda di effettuare tutti i controlli necessari.
Qualora i controlli avessero esito positivo, l’azienda si impegna a garantire la restituzione del prezzo del prodotto (comprese le spese di spedizione) che sia effettivamente riscontrato difettoso, o in alternativa la sostituzione del prodotto.
Art. 10 Responsabilità
L’azienda non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a forza maggiore quali incidenti, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
L’azienda non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il cliente consumatore finale il solo diritto alla restituzione del prezzo corrisposto.
Art. 11 Obblighi del cliente
Il cliente dichiara di essere maggiorenne e di possedere la capacità giuridica necessaria per la sottoscrizione di un contratto avente forza di legge tra le parti e che le informazioni fornite al momento dell’effettuazione dell’ordine sono aggiornate, accurate e sufficienti per l’evasione dell’ordine.
È fatto severo divieto al cliente di inserire dati falsi e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la mail devono essere esclusivamente i propri dati reali personali e non di terze persone, oppure di fantasia.
È espressamente fatto divieto di effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. L’azienda si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori.
Il cliente manleva l’azienda da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendone il cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
Art. 12 Diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 64 D. Lgs: 206/2005, il cliente consumatore, che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Il cliente consumatore può esercitare il diritto di recesso, restituendo il prodotto ricevuto nel suo imballaggio originale, ottenendo il rimborso del prezzo pagato.
Il termine per la restituzione è di 10 giorni dall’esercizio del diritto di recesso.
Per esercitare il diritto di recesso, il prodotto deve essere restituito integro (quindi non aperto, manomesso, adulterato). L’azienda accetterà la merce resa, riservandosi di contestare l’integrità del prodotto.
Entro 30 giorni dalla comunicazione di esercizio del diritto di recesso, l’azienda provvederà a restituire le somme versate per l’acquisto del prodotto.
Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
per i prodotti confezionati “su misura” o su specifica richiesta del cliente o, che per loro natura, non possono essere rispediti;
per i prodotti restituiti non integri, aperti, manomessi e adulterati per colpa attribuibile al cliente.
Art. 13 Comunicazioni
Qualsiasi comunicazione o avviso in relazione alle presenti condizioni dovrà effettuarsi tramite raccomandata a/r o agli indirizzi indicati nella sezione contatti o a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo microideasas@cert.cna.it
Ogni comunicazione si considera ricevuta al momento della ricezione della raccomandata a/r; in caso di PEC (Posta Elettronica Certificata) si considera ricevuta all’ora e data di conferma dell’avvenuta apertura della PEC (Posta Elettronica Certificata) da parte del destinatario.
Art. 14 Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa
L’azienda ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente indicando la motivazione; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.
Le obbligazioni assunte dal cliente in base alle presenti condizioni contrattuali, nonché la garanzia di buon fine di pagamento, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso l’inadempienza da parte del cliente di una sola delle predette obbligazioni, determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex articolo 1456 del codice civile, senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per l’azienda di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.
Ai sensi dell’art. 1456 del codice civile la parte che intenda avvalersi della risoluzione ne darà comunicazione alla controparte mediante invio di raccomandata a/r o PEC (Posta Elettronica Certificata), indicando la motivazione; gli effetti della risoluzione decorrono dalla data di ricezione della comunicazione di risoluzione risultante dalla ricevuta riconsegnata alla parte che risolve e l’acquirente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.
Art. 15 Privacy, cookies, e condizioni di utilizzo di www.sualigioielli.it
Per la normativa privacy, cookies e condizioni di utilizzo del sito web https://www.sualigioielli.it si rimanda alla lettura delle apposite sezioni dedicate.
Art. 16 Legge Applicabile
Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo), dal D. Lgs. 70/2003 – in attuazione della direttiva europea 2001/31/CE – in materia di Commercio Elettronico, Regolamento UE 679/2016 in materia di Tutela dei dati Personali, dal D. Lgs 21/2014 – in attuazione della direttiva europea 2011/83/UE in materia di Cookie Policy – unitamente alle norme del Codice Civile in materia di contratti e a qualunque altro regolamento o Legge Applicabile.
Art. 17 Giurisdizione e Foro Competente
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati on line tramite il sito web https://www.sualigioielli.it è sottoposta alla giurisdizione italiana.
Le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non previsto, a quanto disposto dal D. Lgs. 206/2005.
Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il consumatore ex D. Lgs. 206/2005; per tutti gli altri (stranieri e non consumatori) si conviene che ogni controversia, anche in deroga alle norme relative alla competenza territoriale, sarà di esclusiva competenza del Foro di Arezzo – Distretto di Corte d’Appello di Arezzo.
Art.18 Resi
Il consumatore ha il diritto di recedere dal presente contratto entro quattordici giorni senza dover fornire alcuna motivazione. Il periodo di recesso è di quattordici giorni a partire dal giorno in cui il consumatore o un terzo da lui nominato, che non sia il vettore, è o è entrato in possesso della merce.
Per esercitare il diritto di recesso, dovete informarci mediante una dichiarazione e-mail all’indirizzo ordini@sualigioielli.it . A tal fine è possibile utilizzare il modello di modulo di richiesta contatto
Per rispettare il periodo di recesso, è sufficiente inviare la notifica dell’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Puoi richiedere il reso per qualsiasi prodotto entro 14 giorni dalla data di consegna. La rispedizione è facile e veloce:
- assicurati che i gioielli siano nelle stesse condizioni in cui li hai ricevuti, riposti nella loro confezione e completi di Garanzia
- riponi tutto nella scatola originale
- Scegli il corriere che preferisci per spedire il pacco. Dovrai rispedire la merce all’indirizzo: C.S CENTOIA, 74/C1 – 52044 Cortona (AR). Il termine è rispettato se rispedisci i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Se il tuo reso non soddisfa le condizioni elencate, il pacco ti verrà rispedito e il rimborso non sarà effettuato. Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto) al più tardi entro quattordici giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto la notifica del Suo recesso dal presente contratto. Per il rimborso, utilizzeremo lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione originaria, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente con voi; in nessun caso vi sarà addebitato un costo per il rimborso. Possiamo rifiutare il rimborso fino a quando non avremo ricevuto la merce o fino a quando non ci avrete fornito la prova di averla restituita, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.
Dovete restituirci o consegnarci la merce senza indugio e in ogni caso non oltre quattordici giorni dal giorno in cui ci avete comunicato la risoluzione del contratto. Il termine è rispettato se la merce viene spedita prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. I costi diretti della restituzione della merce sono a vostro carico. Il cliente è tenuto a pagare l’eventuale perdita di valore della merce solo se tale perdita di valore è dovuta a una manipolazione della merce non necessaria per verificarne lo stato, le proprietà e il funzionamento.
Art. 19 Rimborsi
- Carta di Credito: la nostra banca effettuerà il rimborso entro 7 giorni lavorativi dall’e-mail Conferma Accettazione Reso. Il tempo necessario per visualizzare il rimborso sul proprio conto dipende dall’Istituto di emissione della carta
- PayPal: il rimborso sarà visibile sul conto PayPal entro 24 ore dall’e-mail Conferma Accettazione Reso
- Bonifico Bancario: il rimborso sarà visibile sul conto corrente bancario indicato entro 5 giorni dall’e-mail Conferma Accettazione Reso